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 GRASSO E LUBRIFICANTI parte2

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Fanuel
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Fanuel


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MessaggioTitolo: GRASSO E LUBRIFICANTI parte2   GRASSO E LUBRIFICANTI parte2 I_icon_minitimeVen Feb 15, 2008 2:23 pm

CAPITOLO 2 - HOP UP
Quando si riassembla la T hop-up è opportuno ingrassare alcune parti per facilitare il loro montaggio e gli eventuali smontaggi successivi.
Come avrete intuito, è ideale usare GRASSO AL SILICONE, ma ribadisco che il GRASSO AD ALTE PRESTAZIONI AREXONS SYSTEM funziona ugualmente bene.
Spalmate uno strato minimo di grasso sull'estremità posteriore della canna. Attenti a non far entrare grasso nel foro attraverso cui agisce l'hop-up. Quindi infilate il gommino hop-up sulla canna. Infine ungete, sempre leggermente, tutta la parte esterna del gommino (tranne il labbro di entrata dei pallini) e infilate così la canna nella T.
Per mantenere il pressore solidale alla leva che lo aziona, sia durante il rimontaggio che allo smontaggio successivo, molti softgunners mettono un po' di grasso tra i 2 pezzi in modo che rimangano aderenti
Per fare i pignoli, si può mettere un pizzico di grasso anche tra il pressore e il gommino hop-up, per facilitarne l'assestamento durante i primi pallini, ma non è una cosa fondamentale.

CAPITOLO 3 - LA CANNA
Avete letto sul libro delle istruzioni che bisogna spruzzare olio al silicone nella canna?
Qualche vostro amico ve lo ha consigliato?
Bè, io vi consiglio: NON FATELO!
La canna funziona bene solo quando è perfettamente secca! Tiratela a lucido con l'apposita astina e un pezzo di cotone, nulla di più!
Se ci spruzzate olio al silicone dentro, vedrete che per molti centinaia di pallini l'effetto hop-up sarà annullato, inoltre è facile che la polvere aspirata con l'aria si depositi dentro la canna, mescolata all'olio, e la precisione dell' ASG calerà sensibilmente, infine il passaggio dei pallini sui depositi di polvere può graffiarla e rovinarla.
CAPITOLO 4 -PISTOLE A GAS E SCARRELLANTI
Ecco, queste sono le uniche ASG dove è ammissibile l'utilizzo di olio spray.
Qualche gocciolina sulle guarnizioni del caricatore e del cilindro prima del rimontaggio ne migliorano la tenuta, e qualcuna anche sulle guide del carrello per eliminare l'attrito. Poi togliete quello in eccesso con uno straccio asciutto.
Attenzione perchè qualche tipo di olio al silicone spray contiene additivi per renderlo volatile e questi additivi possono corrodere le parti in plastica.
Ecco qui un olio che uso personalmente da anni e che non mi ha mai causato alcun problema.
TALKEN COLOR SILICOIL - LUBRIFICANTE SECCO AL SILICONE
Una latta da 400 ml costa circa 6 Euro.
Il vantaggio di quest'olio è che pochi secondi dopo l'applicazione la parte liquida evapora lasciando solamente uno strato lubrificante assolutamente secco. Ciò elimina totalmente il problema del mescolamento con polvere e altre impurità.
CAPITOLO 5 - CARICATORI MAGGIORATI
Anche i caricatori maggiorati a volte hanno bisogno di essere lubrificati. In particolare quei caricatori che dopo aver funzionato correttamente per un certo periodo iniziano a saltare qualche pallino.
Innanzitutto lasciate perdere, se mai vi è stato suggerito, il metodo di spruzzare olio al silicone spray nel caricatore senza smontarlo. Ciò non fa altro che imbrattare i pallini che vi vengono inseriti che poi, a loro volta, sporcano hop-up e canna. Tutto ciò tralaltro senza risolvere i problemi di cattivo pescaggio.
La parte che richiede più attenzione è il tamburo che contiene la molla, raggiungibile ovviamente dopo aver smontato il caricatore.
Basta togliere il coperchio dentato (ponendo attenzione a non far uscire la molla) e spruzzare sulla molla olio al silicone spray. Spruzzatene un po' anche sulle superfici interne del tamburo, compresa la parte "a dente di sega", in modo che l'olio raggiunga ogni parte della molla.
Prima di rimontare il caricatore, ungete leggermente anche le due facce esterne del tamburo e del suo coperchio, solo in prossimità del perno su cui ruota, in modo da facilitarne la rotazione.
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