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 Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4

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Fanuel
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Fanuel


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Data d'iscrizione : 22.11.07

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MessaggioTitolo: Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4   Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 I_icon_minitimeMar Dic 18, 2007 7:57 pm

Questa guida illustra come cambiare la molla del fucile che molti di noi sono costretti a cambiare per colpa di persone che non si creano nessuno scrupolo nel vendere ASG sopra il J° andando contro le normative italiane e contro la sicurezza di ognuno di noi.
Inoltre la guida è molto utile nella sostituzione del pistone e testa pistone parti che con il tempo essendo in plastica tendono a rompersi.
Prendiamo in questione una delle ASG più usate l’M4A1:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co12
La prima cosa da togliere calciolo retrattile, utilizzando un pinza qualsiasi, tirare verso se stessi il perno che regge al tubo del sono la batteria e il caricatore, successivamente procederemo a togliere il calcio e sfilare delicatamente verso l’esterno il calciolo:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co13
Ecco qui di seguito il risultato ottenuto:
https://i.servimg.com/u/f24/11/80/34/39/asg_co14.jpg
E’ necessario togliere il tappo del tubo del calcio, questo e’ fissato da una vite a brugola che si trova sotto il tubo:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co15
A questo punto e’ necessario svitare il tubo dal resto dell’arma, utilizzare un cacciavite a piuttosto lungo fino a raggiungere la vite posta sul fondo:
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Una volta svitata si può estrarre tranquillamente il tubo dal resto della ASG:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co17
Cominciamo ora a smontare il corpo dell’M4, togliamo i due perni che fissano l’arma, il primo:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co18
E il secondo:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co19
Ecco ora l’arma può essere divisa, molto e ripeto molto delicatamente estrarre la parte sottostante alla canna, partendo dal fondo fare perno e ruotare verso il basso il resto della canna:
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Non forzare e soprattutto ricordiamoci che in questo modello i cavi elettrici non possono essere rimossi per cui dovremo lavorare con la parte anteriore del fucile attaccata:
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Però per lavorare meglio possiamo togliere l’astina paracanna del RIS con annessa maniglia:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co22
Passiamo ora a levare l’impugnatura e il motorino, sempre utilizzando un cacciavite a stella togliere le due viti sotto l’impugnatura:
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Estrarre il tappo con annesso dischetto di metallo per la regolazione del motore:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co25
Utilizzando un cacciavite a punta fina, togliere i cavi collegati al motore:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co26
Ed estrarre il motorino:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co27
Sul fondo interno dell’impugnatura ci sono due viti a stella quindi procederemo a levarle utilizzando un cacciavite piuttosto lungo:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co28
Mentre togliete l’impugnatura fatelo delicatamente in modo che i cavi del motore non si rovinino ecco il risultato:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co29
Ora non ci resta che togliere un piccolo perno che si trova quasi sopra il grilletto, usare un utensile a punta fina e spingere verso il basso:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co30
Questo perno ha un’estremità zigrinata, ricordatevi che deve essere posta sempre verso sinistra!

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E’ necessario togliere anche il perno che regge il caricatore, quindi usare una chiave a brugola del dieci e svitare la testa :

Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co32
Il reggi caricatore e’ composto da quattro pezzi, la testa, la molla, la vite e il perno, ricordiamoci che la molla va’ posta sotto la testa che svitiamo come la foto precedente: Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co33
Passiamo ora a levare le viti che reggono il fissa cavo e il “T” dell’ hop up, togliere prima le viti sia internamente che esternamente ricordatevi che e’ il pezzo che fa’ passare i pallini dal caricatore al fucile!
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co34
Ora possiamo togliere il gear box dal resto della cassa, sempre facendo leva dal fondo spingere in avanti fino a sfilarlo, ricordatevi che si tratta di plastica quindi fate piano inoltre ricordatevi che il gear box e’ sempre collegato ai cavi elettrici!
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Svitiamo le viti che tengono unito il gear box, partendo da quella di fondo e a scalare in avanti: 4 viti sono a stella e 4 viti sono a forma esagonale (procurarsi l’utensile adatto o usare un cacciavite a taglio fino)
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co36
Leviamo via le viti "in alcuni gearbox bisogna ricordarsi la posizione di ogni singola vite, potete fare così come segue fingendo di formare un gearbox"
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co37
Ora viene la parte difficile, con un cacciavite fare leva sul fondo del gear box,MENTRE LO FATE SPINGETE CON IL POLLICE VERSO IL BASSO IL CILINDRO DI OTTONE:
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NON TOGLIETE MAI IL POLLICE DAL CILINDRO A MENO CHE NON VOGLIATE DISTRIBUIRE PER TUTTA LA STANZA INGRANAGGI RONDELLE ECC. ECC.
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SEMPRE MANTENENDO IL POLLICE SUL CILINDRO RILASSATE LA MOLLA:
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Levate via pistone molla e guidamolla e ripuliteli per bene:
Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 Asg_co41
Fatto questo sostituire la molla Over e rifate la procedura in versa per richiudere il tutto.
Spero apprezziate questa guida che a parer mio vi sarà molto utile.
ciao Fanuel Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4   Manuale smontaggio e manutenzione A.S.G. serie M4 I_icon_minitimeLun Gen 18, 2010 4:31 pm

Grazie Fanuel! con questa guida sono riuscito da solo per la prima volte a smontare il mio m4 e riparare l'antireversal (che come tu avevi detto non funzionava) cheers
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