Questa guida illustra come cambiare la molla del fucile che molti di noi sono costretti a cambiare per colpa di persone che non si creano nessuno scrupolo nel vendere ASG sopra il J° andando contro le normative italiane e contro la sicurezza di ognuno di noi.
Inoltre la guida è molto utile nella sostituzione del pistone e testa pistone parti che con il tempo essendo in plastica tendono a rompersi.
Prendiamo in questione una delle ASG più usate l’M4A1:
La prima cosa da togliere calciolo retrattile, utilizzando un pinza qualsiasi, tirare verso se stessi il perno che regge al tubo del sono la batteria e il caricatore, successivamente procederemo a togliere il calcio e sfilare delicatamente verso l’esterno il calciolo:
Ecco qui di seguito il risultato ottenuto:
https://i.servimg.com/u/f24/11/80/34/39/asg_co14.jpg
E’ necessario togliere il tappo del tubo del calcio, questo e’ fissato da una vite a brugola che si trova sotto il tubo:
A questo punto e’ necessario svitare il tubo dal resto dell’arma, utilizzare un cacciavite a piuttosto lungo fino a raggiungere la vite posta sul fondo:
Una volta svitata si può estrarre tranquillamente il tubo dal resto della ASG:
Cominciamo ora a smontare il corpo dell’M4, togliamo i due perni che fissano l’arma, il primo:
E il secondo:
Ecco ora l’arma può essere divisa, molto e ripeto molto delicatamente estrarre la parte sottostante alla canna, partendo dal fondo fare perno e ruotare verso il basso il resto della canna:
Non forzare e soprattutto ricordiamoci che in questo modello i cavi elettrici non possono essere rimossi per cui dovremo lavorare con la parte anteriore del fucile attaccata:
Però per lavorare meglio possiamo togliere l’astina paracanna del RIS con annessa maniglia:
Passiamo ora a levare l’impugnatura e il motorino, sempre utilizzando un cacciavite a stella togliere le due viti sotto l’impugnatura:
Estrarre il tappo con annesso dischetto di metallo per la regolazione del motore:
Utilizzando un cacciavite a punta fina, togliere i cavi collegati al motore:
Ed estrarre il motorino:
Sul fondo interno dell’impugnatura ci sono due viti a stella quindi procederemo a levarle utilizzando un cacciavite piuttosto lungo:
Mentre togliete l’impugnatura fatelo delicatamente in modo che i cavi del motore non si rovinino ecco il risultato:
Ora non ci resta che togliere un piccolo perno che si trova quasi sopra il grilletto, usare un utensile a punta fina e spingere verso il basso:
Questo perno ha un’estremità zigrinata, ricordatevi che deve essere posta sempre verso sinistra!
E’ necessario togliere anche il perno che regge il caricatore, quindi usare una chiave a brugola del dieci e svitare la testa :
Il reggi caricatore e’ composto da quattro pezzi, la testa, la molla, la vite e il perno, ricordiamoci che la molla va’ posta sotto la testa che svitiamo come la foto precedente:
Passiamo ora a levare le viti che reggono il fissa cavo e il “T” dell’ hop up, togliere prima le viti sia internamente che esternamente ricordatevi che e’ il pezzo che fa’ passare i pallini dal caricatore al fucile!
Ora possiamo togliere il gear box dal resto della cassa, sempre facendo leva dal fondo spingere in avanti fino a sfilarlo, ricordatevi che si tratta di plastica quindi fate piano inoltre ricordatevi che il gear box e’ sempre collegato ai cavi elettrici!
Svitiamo le viti che tengono unito il gear box, partendo da quella di fondo e a scalare in avanti: 4 viti sono a stella e 4 viti sono a forma esagonale (procurarsi l’utensile adatto o usare un cacciavite a taglio fino)
Leviamo via le viti "in alcuni gearbox bisogna ricordarsi la posizione di ogni singola vite, potete fare così come segue fingendo di formare un gearbox"
Ora viene la parte difficile, con un cacciavite fare leva sul fondo del gear box,MENTRE LO FATE SPINGETE CON IL POLLICE VERSO IL BASSO IL CILINDRO DI OTTONE:
NON TOGLIETE MAI IL POLLICE DAL CILINDRO A MENO CHE NON VOGLIATE DISTRIBUIRE PER TUTTA LA STANZA INGRANAGGI RONDELLE ECC. ECC.
SEMPRE MANTENENDO IL POLLICE SUL CILINDRO RILASSATE LA MOLLA:
Levate via pistone molla e guidamolla e ripuliteli per bene:
Fatto questo sostituire la molla Over e rifate la procedura in versa per richiudere il tutto.
Spero apprezziate questa guida che a parer mio vi sarà molto utile.
ciao Fanuel